Di.Ci. di Roma

Difesa Cittadini di Roma

Hai una segnalazione da fare?
Hai subito un danno?
Cosa aspetti!
Registrati e inviaci la tua segnalazione, sapremo come aiutarti!

Utente Registrato

Password dimenticata?

Ti vuoi Registrare?

Cognome Nome*
Email*
Comune*
Provincia*

Ho preso visione dell'informativa sulla privacy*
Voglio essere informato via email delle novità.

78374
Inserire il codice di sicurezza *
| HOME
| Chi siamo
| Mission
| Contatti
| Cookies
| AggiungiAggiungi Segnalazione!










Online: 7
Visite: 103884

Realizzato da: GLOBUS S.r.l.
UFFICIO LEGALE
La cattiva manutenzione delle strade urbane e le numerose insidie presenti sul manto stradale provocano spesso incidenti o rovinose cadute con i relativi danni fisici riportati dai cittadini o dai loro mezzi di trasporto. Questo portale si propone di tutelare chi rimane coinvolto in sinistri causati da buche e/o insidie stradali, oltre al servizio reso ai cittadini e alle istituzioni grazie alle segnalazioni di casi per cattiva manutenzione.
Il Codice Civile individua come responsabile di tali danni la Pubblica Amministrazione che ha in custodia il tratto stradale (Art. 2051), salvo che la stessa non provi il caso fortuito ovvero la riconducibilità a fattori esterni del sinistro.
Attraverso la modulistica che il portale ti mette a disposizione puoi chiedere il risarcimento al Comune di Roma o all’Ente Pubblico responsabile del tratto di strada in cui si è verificato il sinistro.
Il Comune di Roma ha creato uno sportello di conciliazione per le controversie con il cittadino. Tale strumento è utilizzabile per richieste di risarcimento sino ad €. 12.911,42

Una volta compilato il modello di dichiarazione sinistro e la richiesta risarcimento, si deve provvedere a consegnarlo all’Ufficio “Relazioni con il Pubblico” del Municipio in cui si è verificato l'incidente o in alternativa lo si può spedire a mezzo raccomandata A/R.

Successivamente, l’interessato potrà in alternativa scegliere di:
a) chiedere il risarcimento alla ditta appaltatrice, indicata dall'Ufficio Tecnico (che per contratto, deve manlevare il Comune);
b) chiedere il risarcimento al Comune di Roma tramite le Assicurazioni di Roma (ove non si ottenga risposta si dovrà agire giudizialmente);
c) tentare, gratuitamente e personalmente, la conciliazione, nei casi in cui il danno non superi i 12.911,42 Euro di valore.

L’ufficio legale Di.Ci.diRoma può seguire tutta la procedura finalizzata al risarcimento dei danni nei confronti della P.A. responsabile.
I nostri legali seguiranno la pratica dalla predisposizione della richiesta di risarcimento fino alla gestione della fase conciliativa e/o contenziosa, qualora si renda necessaria una causa.
L’Ufficio legale è a Tua disposizione per fornirti consulenza gratuita relativa alla procedura da intraprendere. Chiedi un appuntamento scrivendo una mail al nostro Ufficio Legale all’indirizzo dicidiroma@udicon.org avendo cura di lasciare i tuoi dati, recapiti e descrivendo sommariamente la dinamica dell’incidente.
Sarai contattato al più presto dal nostro esperto incaricato, con cui concorderai un incontro per la consulenza gratuita sul tuo caso.

Modulistica Vai alla sezione Modulistica

Compilazione del modello di dichiarazione di sinistro e richiesta risarcimento.

raccomandata A/R

all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Municipio

risarcimento alla ditta appaltatrice

risarcimento al Comune di Roma

tentativo di conciliazione

Azione giudiziale

Compilazione del modello di dichiarazione di sinistro e richiesta risarcimento.

raccomandata A/R

all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Municipio

risarcimento alla ditta appaltatrice

risarcimento al Comune di Roma

Azione giudiziale